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Ceas

-Sono strutture territoriali, di natura pubblica o privata, che svolgono attività di educazione allo sviluppo sostenibile. Sono centri di informazione, documentazione, animazione territoriale e attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità, localizzati presso centri urbani e in contesti rurali. Sono rivolti ad una pluralità di soggetti: scuola, comunità locali, liberi professionisti, amministratori pubblici, associazioni di categoria, imprese, università, Enti pubblici e privati. L'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile è una strategia e uno strumento pensato e messo in atto per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azione responsabile e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni e della cittadinanza adulta. Uno strumento quanto mai prezioso proprio ora che il cambiamento degli stili di vita diviene una necessità se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta e alle generazioni future. La Pubblica Amministrazione ha l'importante ruolo di promuovere questo strumento culturale trasversale alle discipline, alle strutture e organizzazioni che coinvolge i cittadini nella valorizzazione dei beni comuni.

Destinatario

I Ministeri italiani della Pubblica Istruzione e dell'Ambiente hanno promosso dal 1987 intese,
protocolli, circolari, accordi per il coordinamento delle iniziative nel campo dell'educazione
ambientale. Dall'ottobre 1996 èattivo il comitato interministeriale di indirizzo e coordinamento.
Il Comitato si è insediato il 31 ottobre, decidendo tra l'altro di dedicare le iniziative del 1997 alla
memoria di Antonio Cederna, ed ha promosso il Seminario di aggiornamento ''A scuola
d'ambiente'' svoltosi a Fiuggi dal 21 al 24 aprile 1997, primo atto di un'azione programmatica di
coordinamento e di indirizzo finalizzata a dare vita ad un efficace ed organico Sistema Nazionale
per l'educazione ambientale.
Dopo le conclusioni dei lavori del Seminario, il Comitato propone una Carta dei principi rivolta
agli operatori, all'opinione pubblica, ai cittadini italiani sulla quale apre una vasta consultazione
in vista della convocazione della prima settimana nazionale dell'educazione ambientale.
1. L'umanità è posta di fronte aduna grande sfida educativa: rendere praticabile lo sviluppo
sostenibile, garantendo il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere le possibilità
delle generazioni future.
L'educazione può rendere le persone più sensibili rispetto alle questioni etiche e ambientali, ai
valori e alle attitudini, alle abilità e ai comportamentinella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
2. La Carta dei principi dell'educazione ambientale in Italia si rivolge ai cittadini di ogni età
come alla Pubblica Amministrazione, alle imprese come ai lavoratori, alle scuole come alle
agenzie educative del territorio. La Carta orienta la ricerca, la riflessione, il confronto, la
diffusione, la qualificazione, la socializzazione delle scelte pubbliche volte allo sviluppo
sostenibile e si integra con il processo di rinnovamento delle strutture educative del sistema
formativo.
3. La Carta si rivolge alle bambine ed ai bambini, i soggetti in età evolutiva, che sono cittadini di
oggi e di domani. Le bambine e i bambini hanno il diritto di formarsi una propria opinione, di
esprimerla liberamente, di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano le risorse e lo sviluppo.
Le istituzioni pubbliche devono garantire tale diritto contribuendo a prepararli ad assumere le
responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di
tolleranza, di equità, di opportunità, fra i sessi e fra tutti i popoli, i gruppi etnici, nazionali e
religiosi.
4. L'educazione allo sviluppo sostenibile deve divenire un elemento strategico per la promozione
di comportamenti critici e propositivi dei cittadini verso il proprio contesto ambientale.
L'educazione ambientale forma alla cittadinanza attiva e consente di comprendere la complessità
delle relazioni tra natura e attività umane, tra risorse ereditate, da risparmiare e da trasmettere, e
dinamiche della produzione, del consumo e della solidarietà. L'educazione ambientale è globale e
comprende l'istruzione formale, la sensibilizzazione e la formazione.
L'educazione ambientale si protrae per tutta la durata dell'esistenza, prepara l'individuo alla vita e
coinvolge, direttamente e continuamente, tutte le generazioni sulla base del principio che ognuna
ha qualcosa da imparare dalle altre.
5. L'educazione ambientale deve divenire componente organica di tutte le politiche pubbliche,
quelle formative ed ambientali innanzitutto.
La tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e umane implicano norme e scelte semplici che
definiscono una nuova cittadinanza e convivenza delle specie viventi.
L'educazione ambientale deve orientare l'intervento delle istituzioni e il ruolo delle
comunicazioni di massa.
6. L'educazione ambientale interloquisce con il funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi
naturali, con le modificazioni indotte dalle attività umane con i contributi della ricerca scientifica
e dell'innovazione tecnologica.
In ambito scolastico l'educazione ambientale non è circoscrivibile entro i confini di una nuova
materia,né si può identificare con qualche contenuto preferenziale; l'educazione ambientale è
interdisciplinare e trasversale, lavora sui tempi lunghi.
7. L'educazione ambientale contribuisce a ricostruire il senso di identità e le radici di
appartenenza,dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res
pubblica, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio
ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio.
8. Le attività ed iniziative di educazione ambientale, pur nella varietà di forme e stili
organizzativi, pur senza pretese di esaustività:
• coinvolgono conoscenze, valori, comportamenti, esperienze dirette per il rispetto e
l'interazione tra la pluralità delle forme di vita presenti nell'ambiente;
• hanno la possibilità di costruire e diffondere una cultura moderna ''capace di futuro'',
capace cioè di andare oltre la dimensione dell'usa e getta e di ispirare le proprie azioni al
''senso del limite'';
• promuovono opportunità e contesti per favorire lo sviluppo di qualità dinamiche, per
costruire la capacità di prendere decisioni in condizioni di incertezza, per far crescere la
consapevoIezza che la capacità di prevedere non si può disgiungere dalla disponibilità ad
affrontare l'imprevedibile, per educare al confronto e alla gestione dei conflitti, tra punti
di vista diversi;
• rafforzano coerenze tra l'agire e il sapere, tra l'enunciazione ed il comportamento.
9. L'educazione ambientale si esprime attraversol'agire educativo e l'educare agendo. Richiede:
• percorsi in cui capire, osservare, fare, curare, che coinvolgono valori, saperi, conoscenze,
opinioni, emozioni, operatività, relazioni, sui quali si costituiscono proposte ed elementi
di un futuro possibile;
• spirito esplorativo e processi di costruzione delle conoscenze (piuttosto che la
trasmissione dei saperi);
• innovazione metodologica, didattica e organizzativa, coinvolgendo tutte le agenzie della
formazione, lavorando per progetti, in una dimensione di ricerca vera e aperta, lungo
percorsi trasversali, creando i presupposti per un diverso rapporto con le discipline e tra
le discipline;
• modificazione dei ruoli tradizionali di insegnamento/apprendimento;
• cooperazione fra la scuola, le altre agenzie formative e i cittadini
10. Ogni individuo ha un ruolo importante e insostituibile per l'educazione ambientale e per il
mantenere, salvaguardare e migliorare la qualità dell'ambiente,
• quale cittadino singolo e protagonista di movimenti collettivi ed associazioni;
• quale produttore di beni e di servizi, di rischi, inquinamenti e rifiuti;
• quale consumatore di beni e servizi, di risorse esauribili in forme diseguali.
E' compito delle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, organizzare, promuovere e
favorire attività di educazione ambientale, che è anche una competenza istituzionale propria e
specifica, da coordinare e integrare in una rete costituita dai soggetti pubblici e privati che
svolgono attività di educazione ambientale sul territorio.
L'Italia ribadisce gli impegni internazionaliper la qualificazione e il rafforzamento delle attività
di educazione ambientale.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Entrate Tributarie e Patrimoniali, Economato
Referente: Silverio Massimo Monni
Indirizzo: Via Roma 18, 08040 Loceri (NU)
Telefono: 0782 77051 digitare 0 e poi 1
Fax: 0782 77382
Email: tributi@comuneloceri.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneloceri.it
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