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AUTOCERTIFICAZIONE – DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

L'autocertificazione consente al cittadino di sostituire un atto amministrativo di certezza con una propria dichiarazione.Le dichiarazioni che si possono autocertificare sono quelle sostitutive di certificazioni rese dall'interessato e senza autenticazione di firma. Queste dichiarazioni con firma non autenticata sostituiscono le corrispondenti certificazioni e possono essere presentate personalmente all'Amministrazione richiedente oppure consegnate da altra persona o spedite per posta, fax o e-mail. Esse riguardano:- la data e il luogo di nascita;- la residenza;- la cittadinanza;- il godimento dei diritti civili e politici;- lo stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;- lo stato di famiglia;- l'esistenza in vita;- la nascita del figlio;- il decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;- l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione;- appartenenza a ordini professionali;- titolo di studio, esami sostenuti;- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;- possesso di numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'Anagrafe Tributaria;stato di disoccupazione; - qualità di pensionato e categoria di pensione; - qualità di studente;qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato del servizio;- di non avere riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali - qualità di vivenza a carico;- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello Stato Civile;- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.I dati personali possono essere comprovati anche semplicemente esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Possono essere sostituiti quindi, ad esempio, con autocertificazione, i certificati, gli estratti e gli attestati necessari per l'iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado ed all'università, nonchè, quelli da presentare alla Motorizzazione Civile.

Requisiti

Gli interessati, purché maggiorenni. Possono utilizzarla anche i cittadini dell'Unione Europea con le stesse modalità previste per gli italiani e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.Il cittadino è responsabile di quello che dichiara con l'autocertificazione. In caso di dichiarazione falsa il cittadino viene denunciato all'Autorità Giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti. L'autocertificazione è accettata da amministrazioni pubbliche, servizi pubblici e cioè le aziende che hanno in concessione servizi come trasporti, erogazione energia, il servizio postale, le reti telefoniche, ecc (es. Enel, Poste, Rai, Ferrovie dello Stato, ecc).L'autocertificazione è estesa anche ai privati (ad es. banche, assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati, a differenza dalle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.

Costi

Nessuno.

Normativa

D.P.R. 445/2000 art.46

Documenti da presentare

Per la sola autocertificazione dello Stato di famiglia presentandosi all'Ufficio Anagrafe.

Incaricato

Deiana Marcella

Tempi complessivi

Immediata in caso di richiesta allo sportello, in ordine di arrivo più tempi tecnici per la trasmissione in caso di richiesta via fax, mail o posta ordinaria

Note

Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Comune di Loceri Via Roma 18
Tel. 0782/77051 interno 5- Fax: 0782/77382
mail: demografici@comuneloceri.gov.it
mail pec: protocollo@pec.comuneloceri.gov.it
Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 12:30; il martedì dalle 15:00 alle 17:30

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
13-Autocertificazione - Dichiarazione resa da chi non può firmare Formato pdf 37 kb
13-Autocertificazione - Dichiarazione resa da interessato Formato pdf 60 kb
13-Autocertificazione - Dichiarazione resa dal tutore Formato pdf 53 kb
13-Autocertificazione - Dichiarazione resa nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo Formato pdf 38 kb
13-DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CERTIFICATO DI NASCITA Formato rtf 11 kb
13-DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA CERTIFICATO MORTE Formato rtf 7 kb