Vai a sottomenu e altri contenuti

AUTENTICAZIONE DI COPIA

L'autenticazione di una copia è l'attestazione di conformità della stessa al documento originale.Può essere eseguita:- dal pubblico ufficiale che ha emesso o presso il quale è depositato il documento originale;- dal funzionario al quale deve essere prodotto il documento;- da un Notaio, un Cancelliere, dal Segretario Comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.Qualora la copia da autenticare fosse:- atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione;- copie di pubblicazioni (es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.);- titoli di studio o di servizio;- documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati, si può fare ricorso ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Requisiti

Gli interessati possono richiedere autentiche di copie rivolgendosi al Servizio Anagrafe del Comune presentando:- il documento originale e la sua fotocopia;- un valido documento di riconoscimento.

Costi

L'autenticazione di fotocopie è soggetta al pagamento dei diritti comunali € 0,52 e della marche da bollo pari a € 16,00 (l’importo della marca può variare in funzione dell'uso).

Normativa

D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Documenti da presentare

E' possibile richiedere autentiche di copie rivolgendosi al Servizio Anagrafe del Comune presentando:- il documento originale e la sua fotocopia;- un valido documento di riconoscimento.

Incaricato

Deiana Marcella

Tempi complessivi

Immediati per il rilascio dell'autenticazione.L'autentica di fotocopie di per sè ha validità illimitata nel tempo.

Note

Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Comune di Loceri Via Roma 18
Tel. 0782/77051 interno 5- Fax: 0782/77382
mail: demografici@comuneloceri.gov.it
mail pec: protocollo@pec.comuneloceri.gov.it
Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 12:30; il martedì dalle 15:00 alle 17:30