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DICHIARAZIONE DI MORTE

La denuncia di morte è obbligatoria per legge e deve essere resa presso il Comune dove si è verificato l'evento.

Requisiti

Per i decessi avvenuti in abitazione la dichiarazione va effettuata dai familiari, da persona convivente, o da un loro delegato, entro 24 ore dall’evento.Per i decessi in Ospedale o in Istituto l’avviso di morte deve essere inoltrato dal direttore Sanitario sempre e entro 24 ore dall’evento.

Costi

Domanda in marca da bollo da € 16,00 per la richiesta di autorizzazione al trasporto con allegata un’altra marca da bollo da € 16,00 per l’autorizzazione al trasporto.

Normativa

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 articoli 72 e 73. DPR 285/90.

Documenti da presentare

Presentandosi all'Ufficio di Stato Civile con la seguente documentazione: avviso di morte del medico curante; documento di identità di chi presenta l'avviso di morte; atto di delega nel caso si presenti l'incaricato di un'impresa funebre, modello ISTAT D4.

Termini per la presentazione

La stesura dell’atto di morte è immediata. Trascorsi i tempi previsti dalla legge potranno essere rilasciate le autorizzazioni al seppellimento, al trasporto, ed eventualmente alla cremazione, affidamento e dispersione delle ceneri.

Incaricato

DEIANA MARCELLA – Tel. 0782/77051 Fax 0782/77382 E-mail: demografici@comuneloceri.gov.it – Pec: ufficio.anagrafe@pec.comuneloceri.gov.it

Tempi complessivi

2 giorni

Note

Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Comune di LoceriVia Roma 18

Tel. 0782/77051 - Fax: 0782/77382

mail: demografici@comuneloceri.gov.it

mail pec: ufficio.anagrafe@pec.comuneloceri.gov.it

Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 08.30 e dalle 11:30 alle 12:30; il martedì dalle 16:00 alle 17:00;

il sabato servizio di reperibilità ai nn. 3665713602 Deiana Marcella e 3666308079 Mameli Antonino, alternativamente secondo i turni pubblicati sul sito istituzionale e sulla porta del Comune.