Vai a sottomenu e altri contenuti

Loceri nei Boghi Autentici d'Italia

Data pubblicazione on line: 14/11/2018 Data scadenza: 31/12/2022

Cos'è l'Associazione ''Borghi Autentici d'Italia''
Borghi Autentici (sito WEB ufficiale: http://www.borghiautenticiditalia.it/bai/) è una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori economici e culturali dei luoghi. Sono realtà che non si lamentano del declino e dei problemi, che sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per creare nuovo sviluppo; realtà che appartengono a quell'Italia che ce la vuole fare.

Borghi Autentici è un'Associazione fra piccoli comuni che s'impegnano in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale.

È una piccola parte dell'Italia che trova le motivazioni strategiche di un rinnovato slancio di permanenza e sviluppo nell'identità, nel paesaggio, nella cultura produttiva, nel proprio modo di vivere, nella storia e nelle tradizioni dei luoghi. È una realtà che considera la comunità locale quale elemento decisivo e valore del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di un sapere fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all'esterno.

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia è costituita dal novembre 2002, il 28 marzo 2007 si è trasformata in associazione costituita con atto pubblico e il 2 aprile 2008, ai sensi del D.P.R. 361/2000, il Prefetto di Salerno le ha riconosciuto la personalità giuridica.
L'Associazione non persegue fini di lucro ed opera secondo finalità mutualistiche a favore dei propri soci per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dei borghi caratteristici italiani, ovvero dei piccoli e medi comuni, comprese le loro aree rurali e le loro frazioni, con particolare riferimento ai patrimoni architettonici, urbani, culturali, turistici, sociali ed identitari.

Per maggiori informazioni clicca sul collegamento che segue:

https://www.borghiautenticiditalia.it/cerca?query=LOCERI&=

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Segretario Comunale: D.ssa Mulas Maria Grazia
Referente: Maria Grazia Mulas
Indirizzo: Via Roma 18, 08040 Loceri (OG)
Telefono: 0782 77051 interno 2
Fax: 0782 77382
Email: segretario@comuneloceri.gov.it
Email certificata: protocollo@pec.comuneloceri.gov.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio